Tramite un microfono il registratore vocale concede la possibilità di registrare suoni e riprodurli in fase successiva tutte le volte che si desidera; per catturare il suono bisogna certamente tener conto anche della distanza posta tra il suono da carpire e il registratore: più essi sono vicini migliore sarà la qualità del suono registrato.
I registratori vocali moderni sono dei piccoli apparecchi portatili, dunque comodi da portare con sé, specie in conferenze, per le interviste, nelle aule universitarie; grande è infatti il vantaggio di poter registrare la voce di chi parla e poterla riascoltare in qualsiasi momento in futuro. Con il tempo si sono ridotti le dimensioni e i costi con un miglioramento evidente anche in affidabilità.
Ogni registratore vocale può avere a disposizione una specifica capacità di registrazione: quelli più moderni contengono le registrazioni su una scheda memoria integrata, al contrario di quelli meno recenti che prevedevano l'utilizzo di nastri e cassette. E' possibile in entrambi i casi cancellare le registrazioni effettuate per poterle sostituire con delle nuove.
Potete scegliere il modello che fa per voi anche in base alle dimensioni, al peso e al colore; l'alimentazione è generalmente a batteria ed è possibile ascoltare ciò che è stato memorizzato sul registratore anche tramite PC.
|