Altro passo in avanti è la nascita dei videoregistratori che hanno la funzione di registrare e riprodurre i filmati attraverso lo schermo di un televisore; le apparecchiature passate erano ben più pesanti e ingombranti di quelle ora in commercio benchè le conquiste maggiori, al di là di forme e dimensioni, sono ben altre.
Una tra tutte? Il passaggio dalla registrazione su VHS a quella su DVD, mettendo da parte videocassette e nastri per lasciare spazio a una sorta di piccolo dischetto, il DVD; il cambiamento si ha sul fattore estetico (basti pensare a quanto fossero ingombranti i primi videoregistratori a cassetta) ma soprattutto sulla qualità audio-video dal momento che si ha a che fare con una registrazione digitale.
L'uso molto comune di tali apparecchi è quello di registrare programmi trasmessi in momenti in cui l'utente, essendo fuori casa, non potrebbe vedere; basta programmare il canale e l'orario e il gioco è fatto. Per non parlare del fatto che mentre si registra su un canale è possibile seguire i programmi di un canale diverso.
I cosiddetti DVD recorder, così come del resto accadeva per i registratori a cassetta, consentono non solo di registrare filmati direttamente dal televisore ma anche di riprodurre qualsiasi video poiché dotati di un lettore DVD o di VHS. Sta a voi decidere quello che fa per voi in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti personali.
|